Visita il sito della nostra scuola https://www.ibcs.it/
Eccole li le due lineette che cambieranno la tua vita.
Quando si scopre di aspettare un bambino si provano un insieme di emozioni contrastanti: amore, felicità, paura, stupore, ansia, gioia. Mille domande e mille pensieri si fanno largo nella mente. Che sia stato cercato o sia capitato, quel fagiolino che si sta facendo largo dentro di noi è capace di sconvolgere da subito la nostra vita . Aspetto un bambino, e adesso?
È normale avere paura quando si aspetta un figlio, si ha paura di tutto, che nasca con qualche problema, di non essere una brava mamma, di non essere in grado di affrontare tutti i cambiamenti che ne deriveranno.
Tutto questo spaventa ed è normale che sia così perché stiamo per intraprendere un grande viaggio e questa responsabilità la sentiamo fin da subito e ci dobbiamo preparare.
Nove mesi sembrano eterni, ma proviamo a pensare a come sarebbe se un figlio nascesse il giorno stesso in cui viene concepito. La coppia si ritroverebbe ad essere genitore da un giorno all’altro impreparata con il piccolo già lì presente, invece il periodo di attesa, con le sue ansie e le sue paure, serve per modificare la propria dimensione, per prepararsi all’arrivo adattando sogni e progetti e creandone altri che includano il nuovo membro della famiglia.
L’attesa: tempo prezioso
Utilizzare questo tempo per iniziare a ragionare su cosa sia realmente la genitorialità è un dovere di tutte le mamme e i papà. Se ci pensiamo bene passiamo molto tempo della nostra vita a prepararci per la nostra carriera lavorativa tra scuola, università, corsi, master e tirocini e per fare il genitore ci affidiamo all’istinto o ai consigli della nonna. Fare il genitore vuol dire crescere le future generazioni e questo è un ruolo di grande responsabilità che richiede grande impegno e una estrema capacità di messa in discussione. Il genitore perfetto non esiste come non esiste il manager aziendale perfetto ma colui che sa di non esserlo e cerca di migliorarsi ogni giorno e di prepararsi al suo incarico farà la differenza. I vostri figli meritano di avere guide pronte e consapevoli e in grado di fare la differenza nella loro vita
Visita il sito della nostra scuola https://www.ibcs.it/